Situazione generale
Una struttura di alta pressione mantiene condizioni di stabilità sulla Lombardia almeno fino a lunedì 15. Tra martedì 16 e mercoledì 17 è probabile un cambiamento di regime meteorologico: il transito di una perturbazione sul centro-sud Italia potrebbe portare deboli precipitazioni anche sulle pianure Lombarde, ma ad oggi la previsione è ancora incerta, così come risulta poco predicibile l’evoluzione successiva.
Precipitazioni e altri fenomeni attesi
Fino a lunedì 15 precipitazioni assenti e nuvolosità a prevalente carattere diurno, con foschia o nubi basse nelle ore notturne e al primo mattino, in dissoluzione nelle ore più calde della giornata. Venti deboli di direzione variabile o a tratti calmi. Per martedì e mercoledì è prevista maggiore nuvolosità e una moderata probabilità di deboli precipitazioni (inferiori a 5mm/24h), mentre è molto bassa la probabilità di precipitazioni oltre 5mm/24h.
Le valutazioni sull’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell'aria sono disponibili a questo indirizzo: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/meteo-inquinanti/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Servizio Meteorologico Regionale
ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia