Situazione generale
Oggi temporaneo aumento barico con condizioni di prevalente stabilità ma con possibili nuclei temporaleschi isolati sulle Prealpi orientali al pomeriggio, in parziale discesa verso la pianura orientale in serata; domani il graduale avvicinamento di una nuova saccatura atlantica porterà annuvolamenti dal pomeriggio e precipitazioni dalla serata, moderate sui rilievi ed i settori occidentali e deboli altrove, fino alla mattina di venerdì. Successivamente si instaura sulla regione un flusso dai quadranti occidentali con nuvolosità a ciclo diurno e occasionale instabilità sui rilievi, più marcata martedì per il transito di un debole disturbo nel flusso principale.
Precipitazioni e altri fenomeni attesi
Dalla sera di giovedì e fino al mattino di venerdì possibili rovesci intermittenti, anche temporaleschi, con accumuli complessivi tra 10 e 30 mm. Precipitazioni assenti fino a lunedì sulla pianura, mentre martedì sono possibili isolati rovesci e temporali anche sulla pianura orientale. Venti moderati da est tra il pomeriggio di giovedì e la mattina di venerdì, poi in genere deboli di direzione variabile, a prevalente regime di brezza.
Le valutazioni sull’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell'aria sono disponibili a questo indirizzo: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/meteo-inquinanti/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Servizio Meteorologico Regionale
ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia