Situazione generale
Rapido transito sulla regione di una saccatura nordatlantica che si approfondisce nella notte sul Tirreno con precipitazioni diffuse sulla regione, nevose oltre 600-800 metri. Tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì il rapido allontanamento della perturbazione verso est lascia un flusso settentrionale più stabile e secco, seguito dall'espansione di un promontorio anticiclonico che garantirà tempo stabile fino a martedì. Da giovedì è probabile un cambiamento di circolazione, con flusso più umido dai quadranti occidentali e possibili precipitazioni fino al fine settimana successivo.
Precipitazioni e altri fenomeni attesi
Da giovedì 26 a sabato 28 sono probabili precipitazioni deboli, con possibili cumulate tra 5 e 15 mm/24h.
Domani scarsa escursione termica diurna, venerdì massime in aumento e almeno fino a martedì 24 superiori alla media climatica del periodo.
Le valutazioni sull’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell'aria sono disponibili a questo indirizzo: https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/meteo-inquinanti/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Servizio Meteorologico Regionale
ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia